Centri di R&S farmaceutico

Centro di Ricerca e Sviluppo Pierre Fabre

crdpf2.jpgMolecole citotossiche e bioterapie mirate

Situato nel campus dell’Oncopole a Tolosa, il Centro di Ricerca e Sviluppo Pierre Fabre ospita un laboratorio di ricerca oncologica di prim’ordine. Su questo stesso sito sono accorpate le squadre e le attrezzature necessarie per lo sviluppo e la produzione di nuove molecole.
Basandosi su partnership pubbliche e private, le attività di ricerca si concentrano sulle molecole di origine naturale, chimica o biologica.

Le principali attività del Centro per la Ricerca e lo Sviluppo Pierre Fabre riguardano:

  • l'identificazione di nuovi target biologici di interesse terapeutico, attraverso le discipline della genomica e della proteomica;
  • la realizzazione di progetti di ricerca che coinvolgono i meccanismi originali di azione per il trattamento di tumori solidi e tumori ematologici;
  • lo sviluppo precoce di nuove entità chimiche e biologiche;
  • lo sviluppo di nuove indicazioni cliniche e nuove presentazioni.

Centro d’immunologia Pierre Fabre

cipf.jpgBioterapie del tumore e anticorpi monoclonali

Dedicato alla lotta contro il cancro e specializzato nella ricerca di terapie biologiche mirate, il Centro di Immunologia Pierre Fabre, situato a Saint-Julien-en-Genevois, si concentra sulla ricerca di anticorpi monoclonali per l'oncologia e la produzione di attivi biotecnologici.

Una Unità di Biotecnologie degli Anticordpi - UBA – è operativa dal 2011 e ha rafforzato il centro di ricerca con lo scopo di soddisfare due obiettivi:

 

  • rafforzare la nostra capacità di ricerca biotecnologica nel settore del cancro;
  • aumentare le nostre capacità di biotecnologia industriale, soprattutto nella cultura cellulare e purificazione degli anticorpi.

Con questa nuova Unità di Biotecnologia degli Anticorpi, l'unica in Francia, il Centro d’Immunologia Pierre Fabre godedi un continuum tra ricerca, sviluppo e produzione di lotti clinici.

Nel 2014, l’UBA è stata dotata di nuovi impianti dedicati alla produzione di anticorpi coniugati ai citotossici. Le strutture permettono l'accoppiamento e la purificazione degli anticorpi con composti altamente attivi.

L’UBA, come il sito di Soual(Tarn) è certificato HQE (Alta Qualità Ambientale: label che certifica le performance ambientali delle strutture) e appartiene ai siti pionieri in Francia nella creazione di riferimenti di «Alta Qualità Ambientale» per i siti industriali.

Centro di Ricerca d’Immunologia di Saint-Julien

Centro di ricerca Pierre Fabre

peraudel-crpf.jpgTrattamento dei disturbi neuropsichiatrici

Situato a Castres sul sito di Péraudel, questo centro di ricerca è specializzato nel campo delle malattie del sistema nervoso centrale, in particolare psicosi (schizofrenia, disturbo bipolare, depressione) e neurologia (dolore cronico). Il Centro ospita anche i centri tecnologici di ricerca (chimica di sintesi, chimica analitica, biologia molecolare, ricerca informatica) e i servizi di Proprietà Intellettuale e di Documentazione Scientifica del gruppo.