Dai capelli alla pelle… Una vocazione

ducray_histoire.jpgLa storia inizia negli anni ‘30, quando Albert Ducray, figlio di un dermatologo, si rende conto che le polveri di sapone diluite nell’acqua conferivano agli shampoo delle proprietà alcaline che rendevano fragili e spenti i capelli.
Sensibilizzato fin da giovane ai trattamenti dermatologici, Albert Ducray volle creare degli shampoo innovativi in termini di indicazioni, rispettando e proteggendo prima di tutto l’unità dermo-pilifera. Sotto il marchio Lik’s Savons Dr. Ducray, commercializzò i primi shampoo trattanti. Alla qualità di questi nuovi prodotti specifici, si aggiunse l’originalità e l’unicità delle modalità di utilizzo: nasceva così lo shampoo pronto all’uso.

Impegnato nel formulare prodotti di elevata qualità rispondenti alle nuove norme sui capelli, il suo incontro con Pierre Fabre nel 1969 fu decisivo. Numerosi punti accomunavano i due uomini. Sensibili, appassionati e visionari, la loro avventura durerà a lungo. Albert Ducray decise quindi di affidare le sviluppo della sua azienda ai Laboratoires Pierre Fabre.

A partire dal 1985, i Laboratoires Dermatologiques Ducray esplorano un mercato nuovo, quello dei trattamenti della pelle,  e lanciano la 1a crema idratante compensatrice degli effetti disseccanti causati dai trattamenti anti-acne: la crema Ictyane. Così la marca diventa “globale” rispondendo ai problemi di pelle e capelli che cutanei.
Precursori e continuatori di questa tradizione da oltre 40 anni, i Laboratoires Dermatologiques Ducray si sviluppano e innovano grazie all’unione di savoir-faire farmaceutico (efficacia e sicurezza) e dell’expertise galenica.

  • 1930: 1° shampoo trattante
  • 1930-1969: sviluppo di diversi shampoo sotto il nome di Lik’s Savons du Dr Ducray
  • 1969: ingresso dei Laboratoires Dermatologiques Ducray nei Laboratoires Pierre Fabre
  • 1977: Shampoo Extra-delicato, il primo trattamento per capelli ad alta tollerabilità
  • 1985: Ictyane, il primo trattamento compensatore degli effetti disseccanti dei trattamenti anti-acne

Ducray una storia francese

Il percorso scientifico

Grazie ad un continuo monitoraggio scientifico, realizzato in collaborazione con diversi team di ricerca Pierre Fabre e in partnership con specialisti, i Laboratoires Dermatologiques Ducray cercano la risposta più idonea alle necessità del capello e della pelle.

Attivi di riferimento sempre più innovativi

L’expertise scientifica permette di associare ad ogni prodotto uno o più attivi rigorosamente selezionati sia per la loro efficacia che per la loro tollerabilità.

9 brevetti attualmente commercializzati dimostrano la continua ricerca di innovazione nello sviluppo dei prodotti Ducray.

Tra i nostri attivi di riferimento:

  • acido azelaico (Melascreen), 
  • ciclopiroxolamina-Zinco Piritione (Squanorm),
  • kertyol® (Kertyol PSO),
  • solfato ferroso (integratore alimentare Anacaps Triactiv)

ma anche attivi originali nati dalla Botanical Expertise Pierre Fabre:

  • hydroxydécine (Ictyane HD),
  • sabal serrulata (Sabal, Squanorm),
  • ruscus (Anaphase), 
  • myrtacine (Keracnyl)

…o ancora attivi all’avanguardia:

  • tetrapeptide (Neoptide),
  • tréhalose (Ictyane)

L’expertise clinica

Tutti i prodotti Ducray sono frutto di un programma sistematico di valorizzazione degli attivi che non potrebbe essere concepito senza una valutazione clinica del prodotto finito, che include test sotto controllo dermatologico. La formulazione che si ottiene, sempre stabilita in base alle norme più rigorose, garantisce una qualità costante così come un’efficacia e tollerabilità ottimali.

L’expertise galenica

analyse-sensorielle.jpgLa galenica, la scienza della preparazione dei trattamenti, ben padroneggiata grazie alla cultura farmaceutica dei Laboratoires Pierre Fabre, permette di ottimizzare formule e trattamenti

E’ per questo che i Laboratoires Dermatologiques Ducray sono particolarmente attenti nel garantire il miglior comfort di applicazione. E, dal momento che il piacere cosmetico è al centro della nostra filosofia, abbiamo acquisito nel corso del tempo un vero e proprio savoir-faire galenico che si ritrova nelle texture piacevoli e nei profumi, ormai veri emblemi di molti nostri prodotti (Shampoo Extra-delicato, creme Ictyane).

I Laboratoires Dermatologiques Ducray, una marca globale

Oggi, i Laboratoires Dermatologiqus Ducray propongono oltre 65 prodotti per il trattamento della pelle, del cuoio capelluto e dei capelli.

Trattamenti cutanei

  • Pelli molto secche a tendenza atopica: Ictyane HD
  • Pelli molto secche con ispessimenti: Ikériane
  • Pelli grasse con imperfezioni: Keracnyl

Trattamenti per capelli

Partnership di fiducia

Partner dei professionisti della salute

I Laboratoires Dermatologiques Ducray sono, da sempre, partner affidabili dei professionisti della salute, come ad esempio dermatologi, medici e farmacisti, proponendo:

  • prodotti di  trattamento di capelli e pelle,
  • prodotti di complemento a prescrizioni mediche,
  • prodotti relais per i capelli e la pelle

zanbal.jpgPartner dell’azienda solidale Zanbal

I Laboratoires Dermatologiques Ducray danno vita ad un percorso attivo di eco-sostenibilità con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del loro shampoo più venduto: Extra-delicato. Dopo l’analisi del ciclo di vita di questa shampoo, è stata messo a punto una formula biodegradabile senza perdita di efficacia e conservando le qualità di pettinabilità e il profumo originale del prodotto. L’Extra-delicato è venduto ovunque in un flacone riciclabile.

Nel 2012, I Laboratoires Dermatologiques Ducray hanno deciso di estendere il proprio percorso eco-sostenibile sullo shampoo Extra-delicato affiancando l’azienda solidale Zanbal. Partecipando al progetto Zanbal di piantumazioni di acacia nel Mali, viene compensato il 100% delle emissioni di gas effetto serra legate alla produzione dello shampoo.