Eco-concezione e impronta industriale

Ridurre il nostro impatto ambientale 

Lungo tutto il ciclo di vita dei nostri prodotti, dall’acquisto delle materie prime alla immissione sul mercato e il loro utilizzo, passando per la produzione, poniamo un’attenzione particolare al rispetto dei nostri fornitori e alla diminuzione del nostro impatto sull’ambiente.

Acquisti responsabili

Ci preoccupiamo di rispettare il principio di equilibrio tra le parti nei nostri processi di acquisto. Inoltre, i nostri responsabili acquisti legano il rispetto dei criteri ambientali e sociali al miglioramento della qualità delle prestazioni e all’ottimizzazione dei costi globali. Questi principi sono inseriti nella nostra Carta degli acquisti. Abbiamo inoltre aderito alla carta della mediazione del credito e dell’associazione dei committenti di Francia.

Eco-concezione

La nostra filosofia sull’eco-concezione si divide in un due parti: una riflessione globale e una specifica per ognuno dei nostri marchi. L’eco-concezione è per noi una soluzione per ridurre gli impatti delle attività dell’azienda sull’ambiente e per creare valore, garantendo da una parte la sicurezza e l’efficacia dei prodotti, e dall’altra il rispetto di alcune esigenze legate alla nostra cultura farmaceutica quali un uso adatto, informazioni e un rilascio coerente del prodotto per la sicurezza del consumatore.

Per saperne di più sull’eco-concezione

Chimica verde

 

Nata all’inizio degli anni 90, la chimica verde ha lo scopo di concepire prodotti e procedimenti chimici in grado di eliminare o ridurre l’impiego e la sintesi di sostanze potenzialmente negative per l’uomo e per l’ambiente. E’ definita da 12 principi, che noi siamo attenti ad applicare nello sviluppo e la messa in atto dei nostri processi.

Impronta ambientale

Pierre Fabre presta particolare attenzione alla diminuzione dell’impatto ambientale delle sue attività industriali. Abbiamo adottato, ormai da molti anni, politiche di riduzione dei consumi energetici (elettricità, gas, gasolio…), delle risorse (carta, cartone, plastica, solventi, acqua…) e della gestione degli scarti e dei rifiuti. Abbiamo inoltre integrato una procedura di sviluppo sperimentale HQE per questi tre ultimi investimenti industriali. 

Eco-comportamenti

In qualità di consumatori di energia e di risorse, sviluppiamo azioni destinate ai nostri collaboratori per sensibilizzarli, attraverso semplici gesti quotidiani, alla riduzione del loro impatto ambientale.