Formazione professionale

Sviluppare le competenze e anticipare il futuro

Per rispondere a queste sfide, il servizio Formazione all’interno della Direzione Risorse Umane lavora su 3 grandi assi:

Accompagnare l’evoluzione dei mestieri

Una delle maggiori sfide della Formazione presso i Laboratoires Pierre Fabre è di pianificare e accompagnare al meglio le evoluzioni dei mestieri e delle organizzazioni.

formationpro.png

Per farlo, proponiamo un’offerta di formazione di gruppo o individuale, che risponda ai bisogni presenti e futuri di ciascuno dei nostri mestieri. Molto recentemente, sono stati messi in atto all’interno dell’azienda nuovi strumenti specifici.

A titolo d’esempio, il nuovo «Pierre Fabre Corporate Finance Program» con l’obiettivo di far capire le sfide della funzione Finance in tutte le sue dimensioni, impadronirsi degli strumenti e delle procedure peculiari del Gruppo e permettere ai collaboratori di ampliare il loro ambito di competenze tecniche e manageriali.

Accompagnare l’internazionalizzazione dell’azienda

Lo sviluppo del nostro business all’internazionale si basa soprattutto sulla nostra capacità di selezionare, formare e far evolvere i nostri collaboratori. Questa apertura intende far crescere professionalmente i collaboratori del Gruppo e si inscrive anche in una logica di sviluppo dei nostri talenti locali.

La politica di Formazione punta a sostenere lo sviluppo del Gruppo all’internazionale. Assicura in particolare la coerenza dei nostri messaggi sui prodotti e le attività svolte nelle diverse filiali e trasferite dai team locali.

Favorire la mobilità interna

Paragonate all’evoluzione sempre più rapida dell’ambito economico, regolatorio e concorrenziale, le nostre attività progrediscono senza sosta. Di fronte a questa sfida, la nostra volontà è di favorire e di agevolare la mobilità dei nostri collaboratori e quindi della loro evoluzione professionale.

In tema di Formazione, si traduce soprattutto in un particolare sforzo per accompagnare i collaboratori nel cambio di mestiere. Secondo i bisogni e le differenze di competenze, è data un risposta individuale per aiutare i collaboratori a capire meglio le loro nuove funzioni.

L’Università Pierre FABRE: FORGIARE un’identità comune

sans_titre.png

I Laboratoires Pierre Fabre hanno dato vita nel 2005 ad una Università d’Impresa. Situata nel sito storico dell’Abbaye Ecole di Sorèze, che dal XVII° secolo ha sempre dispensato una pedagogia all’avanguardia, accoglie ogni anno oltre 1000 collaboratori del Gruppo.

 

Trasmettere valori, sapere e competenze

Ogni azione formativa, soprattutto nell’ambito dell’integrazione di nuovi collaboratori, si fonda sui valori chiave di successo della nostra cultura d’impresa. L’Università è strutturata in Atenei che affrontano temi strategici: management, marketing, conoscenza dei prodotti, tecniche di vendita e di informazione medica.

Un luogo privilegiato di scambi

La nostra azienda integra una molteplicità di funzioni che vanno dalla Salute alla Bellezza, dalla ricerca alla messa in commercio. Questa diversità di savoir-faire ci permette di arricchire le nostre competenze. I nostri interventi formativi raggruppano gli operativi che rappresentano questa ricchezza, favorendo così la trasversalità.

Un linguaggio e delle competenze condivise

Gran parte delle nostre formazioni sono erogate dai nostri collaboratori che apportano la loro expertise e ne assicurano la continuità. Al di là della diversità dei nostri mestieri, i nostri formatori trasmettono un fondamento comune di competenze.

soreze1.png