Governance

Governance

La Fondation Pierre Fabre è l’azionista di maggioranza del Gruppo.

Riconosciuta di utilità pubblica, la Fondation Pierre Fabre ha come obiettivo principale di migliorare l’accesso a farmaci e a cure di qualità nei paesi meno avanzati. La Fondation Pierre Fabre investe prioritariamente in programmi di formazione dei farmacisti e dei professionisti della salute e nella lotta contro la drepanocitosi (grave malattia genetica che colpisce principalmente il continente africano).

Dedicandosi alla realizzazione della sua missione di interesse generale, delega alla propria società di controllo Pierre Fabre Participations la supervisione della gestione del Gruppo.

Presidente: Pierre-Yves Revol

 

La società di controllo Pierre Fabre Participations valida la strategia del Gruppo, nomina i principali dirigenti e veglia sul rispetto della missione di continuità voluta da Pierre Fabre:

  • Garantire l’indipendenza del Gruppo
  • Mantenere le due attività (Farmaceutica & Health Care e Dermocosmetica)
  • Investire di conseguenza nella R&S
  • Privilegiare la creazione di valore durevole rispetto alla ricerca del profitto a breve termine
  • Preservare le radici regionali e la cultura umanista del Gruppo
  • Permettere alla Fondation Pierre Fabre di realizzare i suoi obiettivi attraverso una corretta politica di versamento dei dividendi

Presidente: Pierre-Yves Revol

Società operative

Pierre Fabre SA è la holding del Gruppo. Ne elabora la strategia generale, consolida e coordina le sue attività, e incorpora le funzioni di supporto e quelle dei servizi comuni. Pierre Fabre Médicament e Pierre Fabre Dermo-Cosmétique sono i principali rami di attività di Pierre Fabre SA, rispettivamente per le attività farmaceutiche e dermocosmetiche.

Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è presieduto da Jean-Jacques Bertrand ed è composto da dieci membri tra cui un rappresentante degli azionisti salariati.
Consiglio di Amministrazione

Direzione Generale
Pierre Fabre S.A. è diretta da Bertrand Parmentier, Amministratore-direttore generale. Pierre Fabre Médicament e Pierre Fabre Dermo-Cosmétique sono dirette rispettivamente da Frédéric Duchesne et Eric Ducournau.
Direzione Generale

Comitati
Il Consiglio di Amministrazione di Pierre Fabre ha istituito tre comitati: un comitato di Revisione dei Conti, un comitato Remunerazione e Nomine e un comitato Strategico.
Comitati