Innovazione Farmaceutica

R&S : i prodotti di domani

Innovazione Farmaceutica

La ricerca farmaceutica Pierre Fabre concentra i suoi sforzi e i suoi investimenti su tre ambiti prioritari : l’oncologia, la dematologia e la neuropsichiatria.

Innovazione Dermocosmetica

Per proporre l’offerta dermocosmetica il più possibile completa, i nostri ricercatori individuano nuovi attivi di origine naturale, biologica o chimica e studiano i meccanismi cutanei e dei capelli a livello tissutale, cellulare e molecolare.

207 MILIONI DI EURO

consacrati alla R&S nel 2014

17 % DEL FATTURATO 
FARMACEUTICO

consacrati alla R&S farmaceutica nel 2014

4 % DEL FATTURATO
DERMOCOSMETICO

consacrati alla R&S dermocosmetica nel 2014

BIOTECNOLOGIE, UN’ EXPERTISE DI ALTO LIVELLO

Le biotecnologie costituiscono l’insieme delle tecniche di utilizzo di  constituent l’ensemble des techniques d’utilisation du vivant (cellule animali, vegetali o micro-organismi) per produrre delle molecole. In campo farmaceutico, le molecole così prodotte vengono utilizzate per curare un organo o un organismo I Laboratoires Pierre Fabre sono particolarmente orientati nella concezione, caratterizzazione e la produzione di anticorpi monoclonali per la lotta ai tumori. L’interesse verso gli anticorpi monoclonali risiede nel loro modo di azione, molto mirato, la loro efficacia e l’elevata tollerabilità rispetto ai trattamenti chemioterapiciIl Centro di Immunologia Pierre Fabre di Saint-Julien è oggi riconosciuto in tutto il mondo  per la sua expertise in questo campo.

Il sito opera al servizio del marchio Avène, l’attivo I-Modulia della gamma di ’Avène Xeraclam A.D. è prodotto dall’Unità di biotecnolegie degli anticorpi secondo le identiche buone pratiche di fabbricazione utilizzate  per gli anticorpi monoclonali oncologici.

LA COSMETICA STERILE, NUOVA GENERAZIONE DI TRATTAMENTI

In stretta collaborazione con farmacisti e dermatologi, i Laboratoires Pierre Fabre sviluppano prodotti di trattamento per la pelle perseguendo i più elevati standard di qualità, di sicurezza e di efficacia.   Per fare questo si appoggiano su procedimenti scientifici, nati dalla cultura farmaceutica dell’azienda.

Grazie al loro spirito avanguardista, i  Laboratoires Pierre Fabre hanno immaginato già dagli anni ’90 i primi sistemi di fabbricazione di trattamenti sterili per le pelli più esigenti, sotto forma di mono-dose ad unico utilizzo. Questo sistema brevettato era commercializzato dal marchio Eau Avène con il nome di  Extrême Tolérance Système (ETS).

Per rendere ancora più accessibili i prodotti sterili ad un numero sempre maggiore di persone e favorire così l’osservanza dei trattamenti, venne messo in atto un nuovoprogramma di ricerca. Esso avrà sbocco nel 2009 con il lancio di una nuova generazione di trattamenti : lil cosmetico Steril.

Questa nuova generazione di trattamenti, garanzia di efficacia e sicurezza assoluta per le pelli più esigenti (pelle dei bebè, ipersensibili, pelli patologiche e pelli atopiche) garantisce :

  • trattamenti senza conservanti o sostanze con funzione di conservante, che contengono solo quello che è strettametne necessario,

  • un procedimento unico di fabbricazione messo a punto dai ricercatori e dagli ingegneri dei  Laboratoires Pierre Fabre : la sterilizzazione delle formule  per infusione associata al loro confezionamento in blocco sterie, secondo le norme in vigore nell’industria farmaceutica,

  • la sterilità del prodotto durante tutto il periodo di utilizzo grazie al sistema  DEFI, Dispositivo Esclusivo Formula Intatta  , sistema di confezionamento brevettato. DEFI permette di mantenere la sterilità delle formule, anche dopo l’apertura del prodotto, senza alcun rischio di contaminazione batterica durante tutta la durata del trattamento.

La Cosmetica Sterile, associazione unica di tre grandi innovazioni (formulazione, confezionamento, fabbricazione) risponde ai bisogni di dermatologi e farmacista alla ricerca di soluzioni efficaci e sicure per le pelli più esigenti.

La Cosmetica Sterile è stata commercializzata a partire dal  2009 dal marchio  Eau thermale Avène (Tolérance Extrême). Ad oggi è disponibile anche con il marchio A-Derma. Progressivamente sarà estesa a tutti i prodotti dei  Laboratoires Pierre Fabre destinati alle pelli più esigenti.