Intensificazione dei Processi

Processi efficaci e rispettosi dell'ambiente

reacteurs-chimiques.jpg

Nel campo della progettazione e dell’ industrializzazionedei processi di fabbricazione dei principi attividi origine vegetale, stiamo perseguendo un approccio proattivo. Il suo obiettivo: garantire lo sviluppo di apparecchiature e processi più efficienti, rispettosi dell’ambiente, garantendo un prodotto finito di qualità molto elevata. Questa ricerca di tecnologie ottimali interessa sia l'estrazione di materiali vegetali, la purificazione degli estratti e le loro trasformazioni molecolari che la sintesi organica di principi attivi. Questo approccio è conosciuto con il nome di intensificazione dei processi. E’ un nuovo concetto di sviluppo sostenibile basato sull’insieme dei principi dell'innovazione, che permettono progressi significativi in termini di efficienza, qualità, sicurezza e ritorno d'investimento.

Attraverso questo approccio, operiamo pienamente secondo i principi della chimica verde.

 

mepi.jpg

Per condividere le attività di ricerca, siamo tra i fondatori di un'iniziativa importante: la Maison Européenne des Procédés Innovants (MEPI).
Si tratta di una piattaforma tecnologica europea, con sede a Tolosa, per la quale il mondo accademico e industriale hanno deciso di unire le loro conoscenze e competenze per sperimentare nuovi processi pionieristici.
L'obiettivo è anche quello di garantire la diffusione di questi nuovi concetti, in particolare alle piccole e medie imprese, che possono così testarli.