Laboratorio dell’acqua

Ricerca, conservazione, comunicazione

laboratoire-de-leau2.jpg

L’acqua termale di Avène, per la sua azione lenitiva, anti-irritante e cicatrizzante, dà una risposta concreta alle dermatosi ricorrenti. Di fronte alla necessità di preservare questa risorsa naturale e di sviluppare le conoscenze scientifiche sul suo interesse terapeutico, abbiamo aperto nel 2008 un Laboratoire de l’Eau in corsivo vicino alla stazione termale. Oltre alle sue missioni di protezione e ricerca (il Laboratoire de l’Eau in corsivo accerta che la purezza e la composizione chimicofisica dell’acqua termale d’Avène non si modifichino nel tempo), ha anche lo scopo di condividere le proprie conoscenze e le proprie scoperte sull’acqua termale d’Avène e le proprietà dell’acqua in generale, con un vasto pubblico siano essi specialisti della salute (farmacisti, dermatologi), pazienti o studenti.

Il Laboratoire de l’Eau in corsivo è anche uno strumento di ricerca. Il suo primo obiettivo è di comprendere meglio da dove proviene e come agisce l’acqua termale d’Avène. I campi trattati sono la geologia, l’idrologia, la fisicochimica, la microbiologia, la biologia molecolare e cellulare. Queste attività di ricerca sono condotte in collaborazione con partner interni al Gruppo Pierre Fabre, ma anche esterni.

Label d'eccellenza

excellence-rurale.jpgPolo di eccellenza rurale Avène, acqua, natura, salute

Il Laboratoire de l’Eau in corsivo è integrato in un polo d’eccellenza rurale “Avène, acqua, natura, salute”, certificazione ottenuta dalla Comunità dei Comuni di Avène, d’Orb e Gravezon nel dicembre 2006. Progetto di sviluppo economico, questo polo mette in atto infrastrutture e operazioni sull’acqua e la sua valorizzazione. Il Laboratoire de l’Eau d’Avène, apporta una dimensione scientifica a questa iniziativa comune di sviluppo durevole.

Certificazione COFRAC

Con l’obiettivo di Laboratoire de l’Eau in corsivo far riconoscere la qualità dei risultati ottenuti, il Laboratoire de l’Eau in corsivo si è impegnato in un percorso di certificazione COFRAC (Comitato Francese di Certificazione). Questa certificazione mira a far riconoscere che il laboratorio esercita la propria attività seguendo una deontologia e regole dell’arte internazionalmente accettate (indipendenza, competenza), garanzia di serietà e di imparzialità.