Sicurezza e Qualità

Sicurezza dei pazienti

Farmacovigilanza

L’utilizzo di un qualsiasi farmaco comporta benefici, ma anche dei possibili rischi. In base al nostro statuto di Azienda dedicata alla salute, in conformità alla normativa, abbiamo messo in atto un Sistema di Farmacovigilanza, dedicato al controllo della sicurezza dei pazienti che utilizzano i nostri farmaci, che si basa:

  • sull’individuazione  e controllo dei rischi legati all’utilizzo dei nostri farmaci;
  • sulla diffusione di raccomandazioni per garantire la massima sicurezza nell’utilizzo dei nostri farmaci;
  • sulla definizione e messa in pratica di azioni atte a ridurre questi rischi e a prevenire l’insorgenza di effetti indesiderati.

Cosmetovigilanza, materiovigilanza e nutrivigilanza 

Per i nostri prodotti dermocosmetici, i nostri dispositivi medici e i nostri integratori alimentari perseguiamo lo stesso obiettivo ovvero garantire la sicurezza dei pazienti e dei consumatori. Un’organizzazione simile a quella esistente per i farmaci è stata messa in atto anche per questi prodotti.

Qualità

La qualità dei nostri prodotti è per noi fondamentale per garantire la sicurezza dei pazienti e dei consumatori. A tale scopo seguiamo le normative europee ed internazionali di qualità e di processo che includono le Buone Pratiche di Laboratorio, le Buone Pratiche Cliniche, le Buone Pratiche di Fabbricazione e le Buone Pratiche di Distribuzione. Per lo sviluppo e la fabbricazione dei prodotti dermocosmetici, dei dispositivi medici e degli integratori alimentari ci ispiriamo alle stesse norme di qualità, di controllo e di vigilanza dei farmaci, comunque nel rispetto di quelle specifiche per queste tipologie di prodotti.