Sviluppo Sostenibile

Il nostro percorso CSR

PIU’ DI 45 ANNI DI ESPERIENZA nel cuore del nostro modello aziendale

La struttura azionariale del Gruppo, la cui maggioranza è detenuta da una fondazione riconosciuta di Pubblica utilità, ci conferisce l’indipendenza necessaria per inscrivere le nostre attività in una visione a lungo termine e favorire una crescita responsabile. Fedeli ai valori umani e civili del nostro fondatore, abbiamo posto la responsabilità sociale d’impresa (CSR) al centro del nostro modello di sviluppo. Dal 2012, il nostro percorso CSR è stato valutato dall’organismo indipendente AFNOR Certications secondo i principi della norma internazionale ISO 26000.

Primo laboratorio farmaceutico e dermocosmetico certificato AFAQ 26 000

Nel 2012, i Laboratoires Pierre Fabre sono stati oggetto di audit in materia di responsabilità sociale e ambientale secondo il modello AFAQ 26000. ’AFAQ 26000 è un modello di certificazione sviluppato da AFNOR Certication che permette di valutare la maturità di un’organizzazione in materia di CSR, la norma ISO 26000;

I Laboratoires Pierre Fabre sono il primo gruppo farmaceutico e dermocosmetico ad essere stato valutato secondo i principi di questa norma «Confermato» corrispondente al terzo dei quattro livelli esistenti nel ranking di questa valutazione. Il contributo dei Laboratoires Pierre Fabre alle sfide dello sviluppo sostenibile è stato così riconosciuto da un organismo indipendente.

Governance ed Etica

L’appartenenza della nostra azienda ad una fondazione riconosciuta di utilità pubblica, i valori ereditati dal nostro fondatore la cui etica farmaceutica siamo attenti a porre al centro delle nostre azioni, guidano la realizzazione della nostra missione nel quotidiano : prendersi cura dell’uomo nella sua globalità e diversità

Innovazione e Salute/Bellezza

Conformemente alla nostra missione, creiamo e sviluppiamo soluzioni innovative che consentono ai pazienti e ai consumatori stare bene, dalla salute alla bellezza. Lo facciamo con i professionisti della salute, nostri partner di fiducia in tutto il mondo. Il nostro obiettivo comune è affrontare alcune delle maggiori sfide al mondo: favorire l’accesso alle cure e agire positivamente sulle sfide della salute. Pertanto, sosteniamo progetti solidali che affrontano le stesse sfide.

Conoscenza e tutela della natura

La natura è una fonte dispirazione, d’innovazione e di conoscenze, le nostre attività si sono sviluppate intorno a queste ricchezze. Oggi, quasi il 70% del fatturato dell’azienda poggia sulla commercializzazione di prodotti il cui principio attivo viene dalla natura. Così, che sia attraverso lo sviluppo di attivi naturali o quello di procedimenti provenienti dalla chimica verde, il rispetto delle risorse naturali è profondamente radicato nei nostri valori.

Eco-concezione e impronta industriale

Lungo tutto il ciclo di vita dei nostri prodotti, dell’acquisto delle materie prime alla immissione sul mercato e il loro utilizzo, passando dalla loro produzione, siamo particolarmente attenti a realizzare le nostre azioni nel rispetto dei nostri fornitori e a diminuire il nostro impatto sull’ambiente.

Uomini e territori

Ascoltiamo i nostri collaboratori, dei nostri partner e delle comunità locali nelle regioni in cui operiamo e inseriamo questo dialogo in un processo di co-costruzione e corresponsabilità. Collaboratori e partner partecipano alla nostra diffusione e alla nostra performance. In cambio, accompagniamo lo sviluppo professionale dei nostri collaboratori e contribuiamo, compatibilmente con i nostri mezzi, al dinamismo economico, sociale e culturale delle regioni in cui operiamo.

Le nostre fondazioni

I Laboratoires Pierre Fabre hanno due fondazioni d’impresa : la Fondazione per la Dermatite Atopica e Institut Klorane.