24/05/2018

In collaborazione con NovAliX, Pierre Fabre rende accessibile la sua vasta collezione di frammenti di piante

I Laboratoires Pierre Fabre e NovAliX annunciano oggi l’avvio di una collaborazione che metterà in collegamento la Natural Fragment Library (NFL) con i metodi biofisici e le tecniche di screening sviluppati da NovAliX.

Nell’intento di condividere la propria raccolta di campioni naturali con un pubblico più ampio, in seno all’iniziativa Open Innovation, rimanendo all’interno del proprio ambito di competenza, i Laboratoires Pierre Fabre hanno avviato una collaborazione strategica con NovAliX, partner internazionale specializzato nella ricerca e nello sviluppo di farmaci e nell’uso delle tecnologie biofisiche per lo screening e la caratterizzazione. La collaborazione consentirà agli esperti di NovAliX di dare accesso ai propri clienti (laboratori farmaceutici, istituti di ricerca o realtà operanti nel settore delle biotecnologie) alla NFL dei Laboratoires Pierre Fabre nel quadro delle attività di screening.

Oggi lo screening dei frammenti è una realtà promettente che offre interessanti prospettive per l’identificazione di candidati farmaci. Attraverso la Natural Fragment Library, la nostra nuova iniziativa di Open Innovation, abbiamo deciso di rendere accessibile la nostra raccolta di campioni di frammenti i quali, per natura, presentano un livello eccezionale di originalità e proprietà chimiche di particolare interesse. I frammenti provengono dalla nostra collezione di piante, la più grande raccolta privata del mondo per numero di campioni e diversità, ha spiegato Frédéric Duchesne, Presidente e Direttore Generale di Pierre Fabre Médicament.

NovAliX è costantemente impegnata nello studio di nuove tecnologie e proposte di collaborazione che possano integrare le nostre capacità attuali. La Natural Fragment Library dei Laboratoires Pierre Fabre rappresenta il complemento ideale e una risorsa alternativa alla nostra piattaforma di studio delle piccole molecole con tecnica SPR. La grande diversità chimica dei frammenti naturali, insieme al nostro know-how nel settore della biofisica, porteranno all'elaborazione strutturale di programmi di ricerca e allo sviluppo di nuovi farmaci, ha dichiarato Denis Zeyer, PhD, Presidente e Direttore Generale di NovAliX.

 

Lavoriamo insieme a un futuro di innovazione!


Leggere il comunicato stampa

Leggere la cartella stampa