23/11/2018

L'Institut Pierre Fabre de Tabacologie (IPFT) presenta la prima edizione del Premio per l'innovazione

Castres, 18 ottobre 2018 – A partire dal mese di ottobre 2018, l'Institut Pierre Fabre de Tabacologie apre la campagna di reclutamento del suo 1° Premio per l'innovazione.
Questo concorso ambisce a scoprire e accompagnare un progetto innovativo che permetta di migliorare la prevenzione e l'assistenza alla disassuefazione dal fumo, tanto per i professionisti della salute quanto per i pazienti.

Nella lotta al tabagismo, prima causa di mortalità evitabile in Francia, l'assistenza alla disassuefazione è una priorità assoluta. Con l'istituzione di questo Premio per l'innovazione, il nostro obiettivo è l'accompagnamento diretto dei fumatori nella loro decisione di liberarsi dal tabacco e di migliorare la loro condizione per ottimizzare le possibilità di riuscita. Il Premio per l'innovazione è aperto a tutte le innovazioni di scienziati, PMI, professionisti della salute e pazienti che contribuiscano alla lotta al tabagismo e al miglioramento delle pratiche professionali, spiega il Dott. Etienne André, dell'Institut Pierre Fabre de Tabacologie (IPFT).

Il progetto, aperto tanto ai singoli quanto ai gruppi (istituti sanitari, di ricerca, accademici, associazioni o imprese) riguarda la prevenzione e l'assistenza nella disassuefazione dal tabagismo.

La data di scadenza per la presentazione della candidatura è il 18 dicembre 2018. La consegna dei premi avverrà nel febbraio 2019, dopo un attento esame della documentazione e dopo aver sostenuto un colloquio con i candidati.

Il vincitore riceverà la somma di 5000 euro. A seconda del tipo di proposta e delle esigenze del promotore del progetto, questi potrà anche beneficiare dell'assistenza degli esperti dei Laboratoires Pierre Fabre per svolgere in modo ottimale le diverse tappe del suo sviluppo.

La giuria è diretta dal consiglio scientifico dell'IPFT e presieduta dalla Dottoressa Anne Laurence Le Faou, presidente della Société Francophone de Tabacologie.

Promemoria delle date importanti per la candidatura

Data iniziale per la presentazione della documentazione
giovedì 18 ottobre 2018
Data finale per la presentazione della documentazione martedì 18 dicembre 2018
Selezione della documentazione Tra il 18 dicembre 2018 e il 20 gennaio 2019
Assegnazione del Premio per l'innovazione 5 febbraio 2019
Presentazione della candidatura Contatti
Indirizzo postale per la presentazione della candidatura

Institut Pierre Fabre de Tabacologie
Département Médical PIERRE FABRE HEALTH CARE
17 avenue Jean Moulin
81100 Castres