09/05/2018

Pierre Fabre Dermo-Cosmétique e MÊME annunciano l’inizio di una collaborazione al servizio delle pazienti colpite dal cancro

Pierre Fabre Dermo-Cosmétique e MÊME annunciano l’inizio di una collaborazione a partire dal 1° gennaio 2018. Nell’ambito di questa collaborazione, Pierre Fabre Dermo-Cosmétique, filiale del gruppo Pierre Fabre, è il secondo investitore a entrare nel capitale della start-up, dopo Otium Brands nel 2016. Animati da un’esigenza e da una passione comuni, Pierre Fabre Dermo-Cosmétique e MÊME hanno deciso di unire i loro rispettivi talenti e di metterli al servizio delle pazienti sottoposte a trattamenti antitumorali per migliorare la qualità della loro vita.

Una collaborazione ricca di significato, un incontro umano, una vera e propria alleanza

Pierre Fabre Dermo-Cosmétique (PFDC) nasce dalla visione di un farmacista, imprenditore d’eccezione e grande umanista, Pierre Fabre, che per primo ha capito che la salute e la bellezza della pelle vanno di pari passo. La mission di PFDC: permettere a ciascuno di prendersi cura costantemente della propria pelle e dei propri capelli per vivere meglio il rapporto con sé stessi, grazie a trattamenti mirati, efficaci e sicuri.


MÊME nasce dalle esperienze personali di Judith Levy e Juliette Couturier, due giovani donne di 26 anni che hanno assistito due loro familiari entrambe colpite dal cancro. Creata in collaborazione con oncologi e dermatologi, la gamma è stata testata e approvata attraverso un ampio studio clinico, e fondata su una convinzione: sentirsi più femminili per avere più autostima e combattere meglio la malattia.
MÊME è un marchio giovane e dallo spirito decisamente positivo, che incarna la femminilità, il piacere e la dolcezza.

La collaborazione fra MÊME e PFDC si basa in particolare sul coinvolgimento dei team commerciali e della rete di informatori scientifici del marchio Eau Thermale Avène, specialista delle pelli sensibili e leader nel mercato della dermocosmesi in Francia. L’obiettivo: far conoscere i prodotti MÊME nei reparti di oncologia e nelle farmacie, ma soprattutto sensibilizzare tutti i professionisti sanitari nei confronti della tossicità cutanea dei farmaci antitumorali e permettere loro di offrire ai pazienti risposte e consigli personalizzati.

 

Ho avuto la fortuna di incontrare Judith e Juliette in un periodo in cui ci stavamo chiedendo se avviare o meno una collaborazione fra PFDC e alcuni marchi “indipendenti” presenti nel settore della dermocosmesi. In effetti, queste start-up della bellezza sono innovative perché si rivolgono alle consumatrici in modo speciale.
Il nostro incontro ha immediatamente evidenziato il desiderio di collaborare con MÊME, che condivide valori con il gruppo Pierre Fabre: in particolare, l’etica scientifica e la serietà nella relazione fra il medico prescrittore e il consumatore. La collaborazione con Judith e Juliette ci consente anche di perpetuare la nostra tradizione di generosità imprenditoriale, particolarmente cara a Pierre Fabre, e di costruire una storia comune nell’interesse dei pazienti e dei consumatori, con l’obiettivo di sviluppare valore a lungo termine, anziché realizzare progetti facili.

Eric Ducournau
Direttore Generale di Pierre Fabre Dermo-Cosmétique

L’estate scorsa abbiamo incontrato Eric Ducournau, Direttore Generale di PFDC, che ci ha raccontato la storia dei Laboratoires Pierre Fabre e ci ha permesso di conoscere meglio il Gruppo, i suoi valori e in particolare il marchio Eau Thermale Avène.
Ciò che abbiamo scoperto ci è piaciuto immensamente e la perfetta complementarità fra i nostri due marchi, una giovane start-up e un marchio leader nel mercato della dermocosmesi, è apparsa evidente fin dall’inizio: una storia di grande umanità alle origini del marchio, un rigore estremo nell’expertise dei prodotti, la profonda voglia di essere più vicini ai pazienti… tutti valori essenziali che condividiamo. Così è iniziata la nostra collaborazione con Eric Ducournau e Núria Perez-Cullell, Direttrice Generale del marchio Eau Thermale Avène.

Judith Levy
Co-fondatrice di MÊME

Una collaborazione per migliorare la qualità di vita dei pazienti 

Lanciata nel febbraio del 2017, MÊME propone una gamma completa e personalizzata di 13 prodotti pensati per migliorare il comfort dei pazienti sottoposti a cure antitumorali. Judith e Juliette hanno sviluppato nuove proposte, che consentono di combattere gli effetti cutanei indesiderati dei trattamenti, come le irritazioni del cuoio capelluto, la sindrome mani-piedi o l’indebolimento delle unghie. I prodotti sono formulati con ingredienti rigorosamente selezionati per offrire una gamma che saprà guadagnarsi la fiducia delle donne più fragili. La gamma ha già conquistato migliaia di clienti colpite dalla malattia.
Forti di un’esperienza di oltre 25 anni, i Laboratoires Dermatologiques Avène hanno sempre messo al centro della loro filosofia il miglioramento della qualità della vita dei pazienti e dei consumatori. Molti trattamenti Eau Thermale Avène sono già di per sé perfettamente adatti e consigliati per alleviare gli effetti cutanei secondari legati alle cure oncologiche.


Per il 2018 si profila una nuova sfida: MÊME comincia a essere conosciuta dal personale sanitario dei reparti oncologici e dai titolari di farmacie. Grazie al passaparola delle nostre clienti, le nostre migliori ambasciatrici, oggi riceviamo centinaia di richieste provenienti da tutta la Francia, da parte di medici, infermiere, socio-estetiste, infermiere ausiliarie e titolari di farmacie. Tutte queste persone ci contattano con l’obiettivo di dare il loro contributo personale per migliorare la qualità della vita dei pazienti colpiti dal cancro.
Per poter offrire loro la massima assistenza, i professionisti sanitari hanno bisogno di essere sensibilizzati, informati e formati sugli effetti indesiderati dei farmaci antitumorali sulla pelle.
Riponendo fiducia nel marchio Eau Thermale Avène, abbiamo deciso di affidare le informazioni sui nostri preziosi prodotti a esperti di salute e bellezza, affinché MÊME diventi la risposta più evidente, semplice e chiara agli effetti indesiderati delle cure antitumorali sulla pelle per tutti i professionisti sanitari, e affinché tutti i pazienti affetti da questa malattia possano usufruire di questa risposta personalizzata. Perché non dovrebbe essere difficile trovare prodotti di cui abbiamo veramente bisogno quando siamo malati.

Juliette Couturier
Co-fondatrice di MÊME

Partendo da un principio attivo unico, l’Acqua termale di Avène, conosciuta da oltre due secoli per le sue proprietà lenitive e anti-irritanti, e utilizzata nell’omonima stazione termale per curare e lenire numerose affezioni cutanee, i Laboratoires Dermatologiques Avène offrono una gamma di trattamenti specifici che garantiscono efficacia, tolleranza e comfort alle pelli sensibili, intolleranti e allergiche. L’idea di impegnarci a favore di donne e uomini che devono combattere quotidianamente la malattia e affrontare i cambiamenti fisici causati dai trattamenti oncologici si è rivelata perfettamente naturale e in linea con la nostra filosofia.
Eau Thermale Avène e MÊME sono due marchi estremamente complementari e questa collaborazione ci consentirà di essere gli unici in Francia a offrire ai professionisti sanitari, attraverso le nostre reti di formazione, di informazione scientifica e di vendita, un’offerta completa di trattamenti dermocosmetici a sostegno dell’oncologia. Ogni marchio offrirà la propria expertise con la propria identità e in totale autonomia, ma condividendo gli stessi valori e la stessa filosofia.

Núria Perez-Cullell
Direttrice Generale di Eau Thermale Avène