06/10/2017

Skin protect ocean respect: il marchio eau thermale avene si impegna in una doppia sfida

Poiché la salvaguardia della biodiversità è essenziale, i Laboratoires Dermatologiques Avène (Gruppo Pierre Fabre) hanno deciso di collaborare con PUR PROJECT nell’ambito di un programma socio-ambientale per favorire la rigenerazione dei coralli in Indonesia, SKIN PROTECT/OCEAN RESPECT, e di riformulare la propria gamma di prodotti solari concentrandosi sulle iniziative a sostegno della salute dell’oceano.

“Proteggi la pelle, rispetta l’oceano”

I prodotti solari costituiscono un problema di salute pubblica e un rischio per l’ambiente. È’ per questo che il nostro marchio Eau Thermale Avène si impegna ormai da anni in una iniziativa eco-responsabile chiamata “Skin Protect Ocean Respect”, che aspira ad aumentare la consapevolezza riguardo all’impatto dei prodotti solari sull’ambiente e in particolare sul mondo marino e sui coralli.

Si stima che i tre quarti delle barriere coralline, che rappresentano i polmoni dell’oceano, siano attualmente minacciate in particolare dal riscaldamento globale, dall’inquinamento e dalle tecniche di pesca distruttive. La scomparsa di queste foreste marine, che costituiscono ecosistemi estremamente complessi, sta avendo un significativo impatto sociale, economico e ambientale in tutto il mondo.


Ripristinare le barriere coralline

Alla luce di questa situazione allarmante, il nostro marchio Eau Thermale Avène ha deciso di collaborare con il collettivo PUR PROJECT nell’ambito di un progetto che mira a favorire la rigenerazione dei coralli in Indonesia, dove tale organismo è particolarmente minacciato: il progetto PUR Coral Indonesia (guarda il video del progetto).

L’idea: trapiantare i coralli in strutture artificiali che poi vengono collocate sul fondale marino e, allo stesso tempo, sviluppare attività di salvaguardia come l’istituzione, il monitoraggio e la sorveglianza di aree marine protette. Inoltre, il programma segue un approccio comunitario al fine di fornire alle popolazioni locali i mezzi necessari a gestire le loro scogliere in modo sostenibile.

Riformulare i prodotti solari

Parallelamente, il marchio ha riformulato la sua gamma di prodotti solari per pelli sensibili, con lo scopo di limitare l’impatto sull’ambiente: nella formula vengono usati solo 4 filtri solari (il cui dosaggio è ridotto al minimo necessario a garantire il livello di protezione dichiarato) e la biodegradabilità della formula è stata migliorata (nessun silicone, né filtro solare idrosolubile).

Tutti possono sostenere questa iniziativa dei Laboratoires Dermatologiques Avène qui