Valorizzazione dei rifiuti

Oltre il 90% di rifiuti riciclati

Ricicliamo più del 90% dei rifiuti generati dalla fabbricazione di farmaci e prodotti dermo-cosmetici: 65 % tramite filiere dedicate (riciclaggio dei cartoni e delle plastiche, combustibile in cementeria …) e il 35 % tramite le filiere di valorizzazione energetica (sostituzione dei combustibili in forni per cemento, produzione di elettricità per cogenerazione). Dal 2006, siamo dotati di un sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti che ci permette di conoscere in tempo reale la quantità e la destinazione dei nostri rifiuti

  • Soual
    Il sito di produzione dei prodotti dermo-cosmetici di Soual ha cambiato completamente la modalità di gestione dei suoi rifiuti: sostituendo i compattatori con delle presse a balle che permettono di inviare direttamente i rifiuti di cartone e di plastica nelle rispettive filiere, mentre per i restanti rifiuti è stata scelta una filiera di cogenerazione Risultati: una riduzione del numero delle rotazioni dei trasporti dei rifiuti e un tasso di rivalorizzazione ad oggi del 99%.
  • Gaillac
    Sul sito di estrazione e di produzione dei principi attivi di Gaillac, la valorizzazione dei solventi si effettua internamente attraverso l’ottimizzazione dei processi o con strumenti dedicati (evaporazione sottovuoto, colonna da distillare) che permettono di dare una seconda vita ai solventi con altre attività economiche. Grazie alle diverse operazioni messe in atto la produzione di rifiuti è diminuita del 34% tra il 2010 e il 2011. Inoltre, gli scarti di Pervinca tropicale, Serenoa Repens e plantule di Avena Rhealba, più di 1000 tonnellate, sono valorizzate nell’ambito di un processo di co-combustione con il cippato forestale in una caldaia a biomassa presente nel sito stesso.
  • Ussel
    A Ussel, dove vengono preparate le spedizioni, l’azienda ha scelto l’utilizzo esclusivo del cartone. I prodotti sono impacchettati con un foglio di cartone invece che di plastica, facilitando così la raccolta differenziata e la valorizzazione dei rifiuti da parte dei nostri clienti.